Slide thumbnail

Corso di Home Staging

Slide thumbnail

Corso di

Home Staging

5 giornate di formazione con esercitazioni, workshop e laboratori pratici

L’obiettivo del corso è quello di introdurre la professione dell’Home Stager partendo dall’analisi del mercato immobiliare sino alla fase di allestimento. Il corso è pensato per tutti coloro i quali credono nella valorizzazione immobiliare attraverso la tecnica dell’Home Staging.

Durante il corso vengono impartite le nozioni atte ad acquisire le abilità necessarie per l’allestimento degli spazi di unità immobiliare o di strutture ricettive da porre nel mercato delle compravendite, delle affittanze o dei circuiti turistici.

L’intero programma è arricchito da esercitazioni pratiche che consentono al corsista di acquisire competenze da mettere in pratica una volta terminata la formazione.

Viene affrontato lo studio degli allestimenti attraverso l’analisi dello stato di fatto e le regole per la disposizione mirata di arredi e dei complementi d’arredo.

Viene introdotto l’uso della fotografia immobiliare per creare le adeguate inquadrature per gli scatti fotografici.
Il corso prevede esercitazioni pratiche di allestimento di un ambiente e relativo set fotografico.

Programma

1a Giornata – durata 8h

Introduzione all’Home Staging: pro e contro

La professione di HOME STAGER: da dove viene e come applicarla in Italia

Home staging, tecnica di marketing immobiliare

Interazione con le diverse figure del mercato immobiliare

I clienti dell’home stager

Mettere in scena una casa

Tecniche, regole e diversi livelli di allestimento
Home Staging su case arredate
Home Staging su case vuote
Il progetto di Home Staging
To do list – dal sopralluogo all’allestimento

Budget, report e costi

Palette e Moodboard

Il materiale per partire

Case history
Modulistica

Il contratto

2a Giornata – durata 8h

Esercitazione pratica

Dal progetto alla pratica

Esercitazione di un allestimento di Home Staging

La scelta degli arredi e dei complementi per le diverse tipologie di ambienti

Prova pratica reale, presso uno spazio in vendita o in affitto

3a Giornata – durata 8h 

La fotografia immobiliare

Introduzione alla fotografia
Cosa vuol dire fotografare gli interni

La fotocamera: schemi di funzionamento, menù e ghiere
Strumenti e accessori (macchina, obiettivi, flash, cavalletti, ecc.)

L’esposizione: il triangolo dell’esposizione
Il diaframma e la profondità di campo
Il tempo di scatto
Le scelte: tempo atmosferico, ordine, esposizione, profondità di campo

Il sensore, la sensibilità e fattore di crop

La messa a fuoco
Formati di memorizzazione Raw e Jpg
Composizione e inquadratura
Raccontare una storia con gli scatti. Lo Storytelling: sequenza e presentazione

La fotografia emozionale

La fotografia del dettaglio

La luce, controluce e il bilanciamento del bianco

Come allestire un set fotografico

Esercitazione pratica in un set allestito

Scelta dei focus per lo scatto fotografico

Controllo degli scatti, confronto con il docente

Diritto d’autore e  Copyright

 

4a Giornata – durata 8h

Corso di Lightroom: Gestione Flusso di Lavoro, Post-Produzione e Archiviazione Immagini

Introduzione a Lightroom: cosa si può fare con il programma.

Vantaggi del lavoro con Lightroom rispetto a Photoshop.

Capire il funzionamento del catalogo dI Lightroom: il file di database delle informazioni e le preview dei file.

Overview su tutta l’interfaccia del programma. Capire come muoversi nelle diverse aree.

Impostazioni importanti da effettuare sul programma e sulla libreria.

Modalità di visualizzazione delle immagini: vista lentino, vista confronto, vista d’insieme.

Visualizzare le informazioni importanti quali tempi di scatto, diaframmi, ora, etc. per tutte le fotografie.

L’istogramma e la lettura analitica dell’immagine per avere una giusta guida durante la post produzione.

Funzionamento: Bilanciamento del Bianco, Esposizione, Contrasto, Luci, Ombre, Bianchi,Neri, Chiarezza, Vividezza e Saturazione. Esempi con file raw sviluppati.

Curva di viraggio: personalizzare il contrasto delle proprie immagini.

Effetti artistici in Lightroom: vignettatura ed effetto grana.

Correzione della distorsione nelle fotografie.

Correzione delle linee cadenti nelle immagini.

Strumenti di ritaglio e raddrizzamento delle foto.

Timbro clone e timbro correttivo per rimuovere oggetti non voluti senza dover passare a Photoshop.

Il filtro graduato in Adobe Lightroom.

Pennelli correttivi: come si può intervenire solo in alcune porzioni dell’immagine da correggere.

Esportazione delle fotografie editate in Lightroom. Uscire dall’archivio digitale creato.

Aggiungere automaticamente il proprio nome o logo sotto ogni immagine esportata.

Per la partecipazione al corso è necessario un PC o MAC portatile su cui sia stato precedentemente installato Lightroom. E’ possibile scaricare una versione di prova del programma direttamente dal sito di Adobe

(gratuita per 7gg dal primo utilizzo):

https://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom/free-trial-download.html

5a Giornata – durata 8h 

Personal Branding: il vestito parla

Significato di Personal Branding
Come fare Personal Branding
Personal Branding e strategia di content marketing

Il self brand giova ai risultati aziendali
La gestione di immagini e video
Social Reputation e le recensioni

Social Media Marketing: comunicare l’Home Staging

Identificazione del target e budget
Google my business
Facebook, Instagram e Pinterest
Linkedin: il social per professionisti
L’utilizzo delle Newsletter per fidelizzare i clienti

Mailing list per creare un contatto diretto e continuo con i potenziali clienti

Il sito web

Il corso di Home Staging si svolgerà a Milano, in presenza.

Posti limitati, numero massimo 8 partecipanti

Convenzioni e benefit per i partecipanti ai corsi

  • Attestato di apprendimento delle tecniche per l’home staging
  • Inserimento nella community Home&Hotel Scenography con l’accesso al libro delle domande

https://www.homehotelscenography.net/shop/

CUBIQZ ITALIA : mobili in cartone

https://www.cubiqz.it/

Sconti riservati ai seguenti servizi:

  • realizzazione di sito web professionale specifico per home stager
  • realizzazione di template Canva personalizzati da utilizzare sui social
  • grafica personalizzata, creazione del logo e supporto nella scelta dei colori

CORSO DI HOME STAGING CON LABORATORI E WORKSHOP PRATICI

IMPORTO per il 2021

Home Staging corso completo ore € 1050,00

Condizioni Generali

Per qualsiasi informazione contattaci

Per qualsiasi informazione non esitare a chiamarci

 al numero +39 351 839 8695

oppure

utilizza il ns. modulo di contatto

Saremo felici di risponderti!