Corso Home Staging

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Corso Home Staging

Home staging

HOME STAGING

L’obiettivo del corso è quello di introdurre la professione dell’Home Stager partendo dall’analisi del mercato immobiliare sino alla fase di allestimento. Il corso è pensato per tutti coloro i quali credono nella valorizzazione immobiliare attraverso la tecnica dell’Home Staging.

Durante il corso vengono impartite le nozioni atte ad acquisire le abilità necessarie per l’allestimento degli spazi di unità immobiliare o di strutture ricettive da porre nel mercato delle compravendite, delle affittanze o dei circuiti turistici.

Programma e docenti

HOME STAGING

Data: da definire

Orario : 9.30-13.30 / 14.30-17.30

Luogo : Milano

P R O G R A M M A

1a giornata

Docenti : Susanna Giacomini e Laura Giannini

  • Introduzione all’Home Staging: i vari aspetti di una nuova professione
  • La professione di HOME STAGER: da dove viene e come applicarla in Italia
  • Home staging, tecnica di marketing immobiliare
  • Interazione con le diverse figure del mercato immobiliare
  • I clienti dell’home stager
  • Mettere in scena una casa
  • Tecniche, regole e diversi livelli di allestimento
  • Home Staging su case arredate/abitate e semi arredate
  • Home Staging su case vuote
  • Il progetto di Home Staging
  • To do list – dal sopralluogo all’allestimento
  • Budget, report e costi
  • Palette e Moodboard
  • Il materiale per partire
  • Gestione del magazzino
  • Case history
  • Modulistica
  • Il contratto

2a Giornata – durata 8h

Docenti : Susanna Giacomini e Laura Giannini 

  • Esercitazione pratica
  • Dal progetto alla pratica
  • Esercitazione di un allestimento di Home Staging
  • La scelta degli arredi e dei complementi per le diverse tipologie di ambienti
  • Prova pratica reale, presso uno spazio in vendita o in affitto

3a Giornata – durata 8h 

Docente : Eleonora Grotto

  • Personal Branding: 
  • Significato di Personal Branding
  • Come fare Personal Branding
  • Personal Branding e strategia di content marketing
  • Il self brand giova ai risultati aziendali
  • La gestione di immagini e video
  • Social Reputation e le recensioni
  • Social Media Marketing: comunicare l’Home Staging
  • Identificazione del target e budget
  • Google my business
  • Facebook, Instagram e Pinterest
  • Linkedin: il social per professionisti
  • L’utilizzo delle Newsletter per fidelizzare i clienti
  • Mailing list per creare un contatto diretto e continuo con i potenziali clienti
  • Il sito web

4a Giornata – durata 8h 

Docente: Vincenzo Di Salvo, Eleonora Grotto, Cosetta Pizzeghello e Floriana Santoro

  • Domande al Commercialista : inquadramento fiscale della professione di Home Stager.
  • Metodologie, strumenti e tecniche per effettuare la lettura
  • metrica degli spazi: dalla fase di sopralluogo alla misurazione
  • diretta e strumentale degli spazi alla restituzione grafica del rilievo.
  • Studio Immobiliare e Home Stager a confronto:
  • l’uso del web nel mercato immobiliare
  • come vendere l’home staging
  • come gestire le obiezioni.
  • Tavola rotonda : domande e risposte

5a Giornata – durata 8h 

Docente : Camilla Giannelli

LO SPAZIO e il SOPRALLUOGO

  • Il contesto, il soggetto e il suo posizionamento sul mercato
  • Il sopralluogo dello spazio e la scelta della sua narrazione
  • Piccoli trucchi per un allestimento coerente

LA NARRAZIONE e il SET

  • La luce, l’impiego del potenziale diurno e notturno (luce naturale e luce artificiale)
  • Fotografia di architettura: interni ed esteri
  • Spazio abitato e spazio disabitato
  • Committenza del servizio, immaginario della narrazione, finalità e destinazioni d’uso:
  • Scatto di copertina, servizio blog e articoli, servizio di architettura per architetti, studi di progettazione e mercato immobiliare. Case history e reference.

ATTREZZATURA E TECNICA

  • Scelta di un luogo da fotografare. Scelta dell’immaginario da raccontare: le persone che vivono o lavorano nel luogo. Più storie dietro e dentro gli spazi.
  • Le ottiche e supporti da impiegare
  • Lo scatto multiplo e il montaggio in photomerge

LABORATORIO RIPRESA PRATICA

  • Condivisione, discussione e ottimizzazione dalla produzione fotografica.

6a Giornata – durata 8h

Docente : Camilla Giannelli

PRE E POST PRODUZIONE

  • Pre-produzione e scelta della sequenza da Camera Raw
  • Sviluppo e ottimizzazione dell’immagine le basi da Camera Raw
  • Correzione dell’immagine in Photoshop
  • Creazione di un photomerge
  • Esportazione e tipologie di salvataggio immagine

LABORATORIO RIPRESA PRATICA

  • (In collaborazione con Greta Galimberti e gli insegnanti di storytelling)

L’intero programma è arricchito da esercitazioni pratiche che consentono al corsista di acquisire competenze da mettere in pratica una volta terminata la formazione.

Viene affrontato lo studio degli allestimenti attraverso l’analisi dello stato di fatto e le regole per la disposizione mirata di arredi e dei complementi d’arredo.

Viene introdotto l’uso della fotografia immobiliare per creare le adeguate inquadrature per gli scatti fotografici.
Il corso prevede esercitazioni pratiche di allestimento di un ambiente e relativo set fotografico.

Attestato di partecipazione

 verrà rilasciato alla fine del corso

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HOME STAGING

 oppure

IMPORTO per il 2022

importo per il 2022: € 1.099,00 omnicomprensivo

Condizioni Generali

Le giornate del corso possono essere acquistate anche singolarmente. Contattaci per maggiori informazioni.

Per qualsiasi informazione non esitare a chiamarci

 al numero +39 351 839 8695

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